
C’è chi lo prende tante volte in mano, e chi forse troppo poche. Ma sicuramente passa abitualmente nella bocca di ognuno di noi, non per l’unico fine di pulirci i denti. Lo spazzolino da denti è tra gli utensili più diffusi in tutte le case d’Occidente, e il suo utilizzo nasce tanto tempo fa.
La scelta di questo è legata al nostro interesse verso la simbologia che possiede e le funzionalità, sia latenti che non, che gli sono proprie. Questo oggetto passa spesso inosservato nella nostra vita di tutti i giorni perché essendo uno strumento utilizzato moltissimo ci porta ad assimilarlo come parte integrante della nostra quotidianità e del nostro essere, tanto che la sua mancanza ci provocherebbe un grande malessere. Riuscite ad immaginare di vivere una settimana senza lavarvi i denti? Probabilmente cessereste di svolgere molte vostre attività quotidiane.
In questo blog cercheremo di ripercorrere le tappe storiche più importanti di questo utensile e come cambiarono significato e significante nel corso del tempo. Inoltre, proveremo ad identificare le ripercussioni sociali che ha avuto in Occidente provando a compararlo a qualche popolazione non occidentale.
Il nostro intento sarà quindi quello di rispondere alle seguenti domande:
-quando nacque;
-perché nacque;
-come si è modificato nel corso del tempo;
-che valenza sociale ha nel mondo contemporaneo, soprattutto in situazioni di relazioni tra individui.
Insomma, tramite ricerche bibliografiche, sitografiche e semplici ricerche sul campo tenteremo di capire quali sono state le conseguenze sociali dell’invenzione e affermazione dello spazzolino.
Note bibliografiche/sitografiche:
– https://www.hazenmagazine.it/salute-facile/1427/